Il programma originale di certificazione ERSA International è stato avviato per riconoscere persone con un livello base di competenza nell’incordare.
Oggi i programmi di formazione e certificazione di ERSA International riconoscono e premiano i professionisti degli sport della racchetta che dimostrano una competenza tecnica superiore e conoscenza del prodotto.
ERSA International e l’industria sosterranno la competenza e l’abilità dei propri associati incoraggiando attivamente i giocatori a ricercare gli incordatori certificati da ERSA International per la vendita e assistenza delle racchette.
I Tecnici della Racchetta che hanno superato gli esami di certificazione riceveranno un attestato di “Master Professional Stringer”.
È intenzione dell’ERSA International che il suddetto certificato sia preso in considerazione da:
- Consumatori, quando si sceglie un tecnico della racchetta
- Datori di lavoro, quando assumono un nuovo tecnico
La certificazione da parte di ERSA International, sia che si tratti di un ERSA Master Professional Stringer o di un ERSA Professional Stringer, comporta un test scritto globale ed una prova pratica.
Entrambi testeranno la comprensione e le competenze per quanto riguarda tutte le sfaccettature del servizio racchetta – l’installazione di passacorde e corda, installazione di un grip e modifica delle dimensioni di un manico.
Inoltre, per raggiungere il titolo di ERSA Master Professional Stringer, verrà richiesto di dimostrare la comprensione e la personalizzazione di peso e di bilanciamento, nonché le attuali tecnologie di telai e corde e come queste tecnologie si traducano in soddisfazione per il giocatore.
I Programmi di Certificazione ERSA International avranno il compito di:
- Impostare un livello di eccellenza nel servizio della racchetta e conoscenza del prodotto
- Incoraggiare e promuovere la professionalità nell’industria degli sport con racchetta
- Infondere la fiducia dei consumatori nei tecnici della racchetta ed incordatori
- Espandere la disponibilità di esperti incordatori e tecnici
- Approvare la competenza di incordatori qualificati e tecnici